Strategia nazionale per le Aree Interne e Unioni dei Comuni

Proloco-logoINCONTRO PUBBLICO
MARTEDI 21 OTTOBRE Teatro G. Perugini ore 21:00

L’Amministrazione informa che martedì 21 ottobre terrà un incontro pubblico per illustrare lo stato del progetto nazionale per le aree interne che coinvolge direttamente il nostro Comune e gli aspetti che riguardano la trasformazione delle Comunità Montane nelle nuove Unioni dei Comuni.

Sarà presente il Consigliere Regionale Gino Traversini, relatore della Legge Regionale sul tema.

Cosa sono le Aree Interne

L’individuazione delle Aree Interne del Paese parte da una lettura policentrica del territorio Italiano, cioè un territorio caratterizzato da una rete di comuni o aggregazioni di comuni (centri di offerta di servizi) attorno ai quali gravitano aree caratterizzate da diversi livelli di perifericità spaziale.
La metodologia proposta si sostanzia in due fasi principali:

  1. 1 – Individuazione dei poli, secondo un criterio di capacità di offerta di alcuni servizi essenziali;
  2. 2 – Classificazione dei restanti comuni in 4 fasce: aree peri-urbane; aree intermedie; aree periferiche e aree ultra periferiche, in base alle distanze dai poli misurate in tempi di percorrenza.

La mappatura finale risulta quindi principalmente influenzata da due fattori: i criteri con cui selezionare i centri di offerta di servizi e la scelta delle soglie di distanza per misurare il grado di perifericità delle diverse aree. A tale proposito, la classificazione dei comuni è stata ottenuta sulla base di un indicatore di accessibilità calcolato in termini di minuti di percorrenza rispetto al polo più prossimo.
Le fasce che si ottengono, visibili nella mappa che segue, sono calcolate usando il secondo e terzo quartile della distribuzione dell’indice di distanza in minuti dal polo prossimo, pari circa a 20 e 40 minuti. È stata poi inserita una terza fascia, oltre 75 minuti, pari al 95-esimo percentile, per individuare i territori ultra periferici.

Quest’articolo è stato letto 41 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *